Chi sono

Sono una psicologa e psicoterapeuta di Roma, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio dal maggio del 2012 con numero d’iscrizione 19370. Nel 2011 ho conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e nel 2017 la Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicodinamico, presso la Scuola di specializzazione dell’Istituto di Ortofonologia di Roma https://www.ortofonologia.it , con una formazione specifica per l’età evolutiva (infanzia, adolescenza, prima età adulta e famiglia). Attualmente sono iscritta al Corso per psicologia analisti del CIPA https://www.cipajung.it (Centro Italiano di Psicologia Analitica), dove sto completando la mia formazione in psicoanalisi ad orientamento junghiano. (continua a leggere…)

  • Durante gli anni dell’università ho svolto tirocinio presso la ASL, nel servizio di Valutazione e Diagnosi del Centro di Salute Mentale di Via del Casaletto (Roma) avvicinandomi all’utilizzo di alcuni test psicologici e affiancando gli operatori nei primi colloqui di valutazione con pazienti adulti. In seguito, ho orientato la mia formazione alla psicologia dell’età evolutiva e ho prestato tirocinio presso il Servizio di Psicoterapia Clinica del reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I di Roma, dove ho partecipato alle valutazioni dei pazienti, ai colloqui con le famiglie e alle supervisioni diagnostiche. Negli stessi anni ho gestito un progetto di volontariato sociale presso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, utilizzando il gioco, la comicità e il sorriso come forma di coterapia per i bambini ospedalizzati.
  • Tra il 2008 e il 2011 ho svolto un tirocinio volontario presso il Servizio di Psicoterapia dell’Età Evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma, avvicinandomi all’area dell’Autismo e delle Psicosi Infantili gravi, occupandomi sia della riabilitazione cognitiva e linguistica, che di quella psicomotoria ed emotivo/affettiva.
  • Nel 2012 mi sono trasferita in Bolivia, dove ho collaborato come psicologa con l’ONG “Ricerca e cooperazione” lavorando con bambini, adolescenti e famiglie vittime di abuso e maltrattamento, in collaborazione con il Tribunale dei Minori della città di La Paz.
  • Al mio rientro in Italia ho vinto una borsa di studio per l’iscrizione alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica dell’Età Evolutiva dell’IdO, dove ho affinato la mia conoscenza della psicoterapia a mediazione corporea e simbolico/immaginativa. Negli anni della Specializzazione ho svolto tirocinio preso vari servizi dell’IdO, occupandomi di diagnosi, valutazione e psicoterapia di bambini e adolescenti con vari disturbi psicopatologici. Ho poi collaborato con l’IdO nella gestione di sportelli d’ascolto psicologici in varie scuole medie e superiori del territorio di Roma e provincia.
  • Dal 2014 lavoro come libera professionista con bambini, adolescenti e adulti, presso i miei studi privati di Roma, dove ricevo su appuntamento.

Pubblicazioni

  • Mancuso M., Orlacchio S., (2018), Funamboli moderni: Adolescenti stranieri alle prese con la costruzione dell’identità,Babele, Rivista di Medicina, Psicologia e Pedagogia n.1 (vol. 71)
  • Di Pinto D., Orlacchio S., Noccioli E. (2020), Yoga e psicologia analitica: Due mondi che si incontrano,Babele, Rivista di Medicina, Psicologia e Pedagogia n.1 (vol. 77)
  • Fioravanti E., Orlacchio S. (2020), Creatività e nuovi linguaggi espressivi: Come gli adolescenti raccontano se stessi, in Bianchi di Castelbianco F., Di Renzo M., Memmoli A. (a cura di) L’ascolto a scuola. Una lettura psicodinamica della generazione 2.0, Roma, Ed. Magi.
  • Orlacchio S., Sementilli F. (2021), I videogiochi: Realtà virtuale tra dipendenza e individuazione, Babele, Rivista di Medicina, Psicologia e Pedagogia n.2 (vol. 80)