Terapia online

La terapia psicologica online può essere richiesta per gli stessi motivi per cui si dovrebbe iniziare una terapia tradizionale. Sentirsi spaesati, avere un umore basso o depresso, sperimentare sintomi postraumatici, soffrire di ansia e depressione, includono solo alcuni dei problemi che possono essere affrontati con la terapia online. Poiché la principale differenza tra la terapia online e la terapia tradizionale è il mezzo con cui viene fornito il sostegno e l’aiuto psicologico, – attraverso lo schermo di un computer piuttosto che direttamente faccia a faccia – la terapia online può avere un livello di efficacia simile a quello della terapia tradizionale, purché i vantaggi e gli svantaggi della terapia online siano noti al paziente. (continua a leggere…)

La terapia online offre numerosi vantaggi a tutte quelle persone che per diverse condizioni di vita, di salute o lavorative non possono spostarsi troppo lontano da casa o dai luoghi di lavoro per effettuare una terapia. Persone con invalidità motoria o che abitano in luoghi isolati in cui è difficile trovare uno psicoterapeuta cui rivolgersi. La terapia online può anche essere utilizzata se per motivi di salute la persona si trova costretta a casa per un lungo periodo, ad esempio durante una quarantena o in una situazione di lockdown sanitario. Le sedute online vengono spesso utilizzate in tutti quei casi in cui le persone non vogliono uscire di casa, ragazzi o adulti ritirati socialmente o anche per tutte quelle persone che hanno forte paura della presenza fisica e del contatto fisico con l’altro.

Tra gli svantaggi bisogna considerare che, la presenza fisica del terapeuta, l’ambiente accogliente dello studio, il rapporto personale e vis a vis aiuta a sentirsi più accolti e ad esprimere una serie di emozioni che passano per il tono della voce, la postura e il contatto emotivo che possono essere più difficili da manifestare attraverso il mezzo informatico. Inoltre è spesso opportuno avere una connessione ad internet affidabile e riuscire a trovare un luogo nella casa in cui sentirsi a proprio agio e avere privacy.